Narvalo

Multipath Detection Parameter

Il Multipath Detection Parameter (MDP) è il vero elemento di innovazione inserito all'interno del NarvaloBox, ed è la componente sw sviluppata ad-hoc da Gter che lo rende un dispositivo unico…

Readmore..
Multipath Detection Parameter

Componenti

Componenti HW e SW Il NarvaloBox, sia nella sua versione base che nella sua versione rover, presenta le seguenti componenti HW e SW a basso costo:  Ricevitore: ublox M8T Antenna:…

Readmore..
Componenti

Applicazioni

Il NarvaloBox nasce nel contesto del progetto NARVALO, cioè come terminale per il posizionamento navigazionale di precisione, con l'obiettivo di tracciare mezzi e persone in un ambiente di lavoro, generalmente…

Readmore..
Applicazioni

Conferenza finale di progetto

Si è tenuta nella cornice istituzionale dell'Università degli studi Genova il giorno 27 Luglio la conferenza finale del progetto NARVALO. L'evento, in programma la mattina presso il salone nobile di…

Readmore..
Conferenza finale di progetto

Presentazioni

Presentazione al I Foss4G-IT 2017 (Genova,  10 febbraio 2017)  Presentazione Ministero Infrastrutture e trasporti (Roma,  12 aprile 2016)  Presentazione conferenza iniziale (Roma,  27 maggio 2015)   

Readmore..
Presentazioni

Il progetto NARVALO

NARVALO (NAvigazione satellitare di precisione per la sicuRezza e la Viabilità in Aree LOgistiche) è un progetto di ricerca cofinanziato dall’Agenzia Spaziale Italiana (ASI). 

NARVALO è un sistema di allerta anticollisione per la sicurezza all’interno di aree interportuali: individua situazioni potenzialmente pericolose che potrebbero originare incidenti, prevenendole. Il sistema sarà basato sulla conoscenza in tempo reale della  posizione e della velocità di mezzi e persone mediante GNSS. L’azione preventiva agirà sia sul singolo operatore che sui veicoli operativi nell’area.

Il progetto si è sviluppato in due Fasi:

   Ricerca Industriale: Identificazione dei requisiti utente, delle specifiche tecniche e della architettura di sistema. Sviluppo componenti HW e SW. Integrazione e test del sistema.

   Sviluppo Sperimentale: Attività di sperimentazione/ dimostrazione ai fini della messa a punto del sistema. Comunicazione e disseminazione  dei risultati presso l’utenza. Raffinamento del Business Plan.

logo narvalo sito

 

Gter copyleft © 2015 Licenza Creative Commons Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale. Progetto cofinanziato da ASI nell'ambito del Quarto Bando Riservato alle PMI nazionali nell’ambito tematico “Navigazione e Osservazione della Terra: utilizzo delle Infrastrutture spaziali nazionali e comunitarie”